I nostri servizi

Fotovoltaico con sistema di accumulo

A chi si rivolge un impianto con accumulo? e perché conviene sceglierlo?

Un impianto fotovoltaico con accumulo è una soluzione particolarmente vantaggiosa per tutti coloro che vogliono aumentare la propria autonomia energetica. Adatto per le famiglie, le aziende, le attività agricole e gli enti pubblici, è indicato soprattutto in quei contesti in cui il consumo di elettricità si concentra nelle ore serali o notturne, ossia proprio quando i pannelli non producono più energia, mentre il fabbisogno resta comunque elevato.

 

In pratica, accumulare l’energia prodotta nelle ore diurne, per poi utilizzarla quando realmente serve, presenta diversi vantaggi per il cliente; in particolare, riduce il prelievo di energia dalla rete elettrica permettendo così di risparmiare sulla bolletta. Ed ecco perché l’impianto fotovoltaico con accumulo è oggi sempre più richiesto, sia nei contesti residenziali sia in quelli aziendali (specialmente se ti tratta di attività che lavorano su turni o strutture agricole i cui macchinari sono attivi in varie fasce orarie).  

 

NovaPower Srl, azienda leader nel settore del fotovoltaico italiano, si propone come guida per ciascun cliente (pubblico o privato) che desidera utilizzare un sistema del genere, seguendolo in prima persona nella valutazione della convenienza o meno dell’accumulo, a seconda delle specifiche necessità. E, oltre alla consulenza iniziale, mette anche a disposizione un supporto completo per l’accesso agli incentivi e alle detrazioni fiscali attualmente in vigore, soprattutto i bandi PNRR che promuovono la transizione energetica.

Le caratteristiche tecniche dei sistemi con accumulo

Cosa distingue un impianto fotovoltaico con accumulo da uno tradizionale? Principalmente, la presenza di una batteria: essa immagazzina l’energia prodotta in eccesso durante il giorno e la rende quindi disponibile nelle ore successive, ovvero in quelle notturne. Se non ci fosse l’accumulo, infatti, l’energia non utilizzata verrebbe immessa nella rete, generando di conseguenza un ritorno economico assai inferiore rispetto al reale valore dell’energia prodotta.

 

Entrando nel dettaglio, le batterie installate da NovaPower sono dispositivi tecnologici molto avanzati, selezionati sulla base della compatibilità con l’impianto, della potenza necessaria e, soprattutto, della loro durata nel tempo. Le più comuni sono quelle agli ioni di litio: hanno un lungo ciclo di vita e assicurano una ricarica affidabile. Oltre a ciò, il sistema di gestione dell’accumulo regola in modo intelligente i flussi in ingresso e in uscita; durante le ore di luce, infatti, l’impianto alimenta direttamente i consumi e carica la batteria, mentre la sera l’energia accumulata può essere sfruttata per alimentare l’edificio.

Tutti i servizi offerti da NovaPower: progettazione, installazione e assistenza

L’azienda, in qualità di General Contractor,  fornisce ai clienti che passano all’energia pulita un servizio completo, che copre ciascuna fase dell’installazione di un impianto fotovoltaico con accumulo. Il primo passo è sempre il sopralluogo tecnico (gratuito su richiesta), al quale segue un’analisi approfondita dei consumi e delle abitudini energetiche del cliente. Sulla base di tali dati viene quindi progettato l’impianto e vengono sceglte le componenti più adatte: i pannelli, l’inverter e il sistema di accumulo.

 

In più, tutti i componenti sono certificati e rispettano elevati standard di qualità. Tornando alle batterie, oltre ad essere selezionate con cura, sono poi installate in modo integrato, con una particolare attenzione alla sicurezza dell’impianto.

 

Come General Contractor, l’azienda si occupano anche della gestione burocratica, e in particolare delle pratiche necessarie ad ottenere l’autorizzazione dell’impianto fotovoltaico con accumulo; tra esse:

  • il GSE,
  • il Terna,
  • E-DISTRIBUZIONE
  • gli enti locali, soprattutto il Comune.

Dopo l’installazione, infine, il cliente può attivare un sistema di monitoraggio da remoto per controllare in tempo reale la produzione, il consumo e lo stato della batteria. L’assistenza, quindi, non si limita all’avviamento dell’impianto ma offre supporto al cliente anche a lavori terminati.

Ecco perché scegliere NovaPower per un impianto fotovoltaico con accumulo

Affidarsi a NovaPower Srl significa avere il supporto di un partner esperto, affidabile e sempre presente. È proprio la sua posizione di interlocutore unico, dall’inizio alla fine del progetto, a garantire al cliente il raggiungimento degli obiettivi preposti, esattamente calibrati sui suoi bisogni energetici.

 

Come si è visto, uno dei punti di forza dell’azienda è la capacità di dimensionare con precisione i pannelli e anche i sistemi di accumulo: una batteria troppo piccola, infatti, rischia di non coprire i fabbisogni reali, e una troppo grande implica un investimento eccessivo rispetto al contesto. Per questi motivi tutti gli impianti sono costruiti solo dopo la valutazione tecnica iniziale.

 

L’obiettivo, quindi, è sempre quello di fornire al cliente una soluzione energetica completa, che massimizzi l’autoconsumo, riduca i costi e ottenga un ritorno economico misurabile. Contribuire attivamente alla transizione ecologica, riducendo l’impatto sull’ambiente, è un valore aggiunto da non trascurare.

 

Per sostenere il pianeta e passare all’energia pulita, NovaPower Srl è il punto di riferimento ideale. E un impianto fotovoltaico con accumulo (efficiente, sicuro, progettato su misura) può essere ideato fin da subito, richiedendo una consulenza senza impegno. L’energia del sole, oggi, è una risorsa preziosa e grazie a NovaPower diventa anche semplicissima da gestire.