I nostri servizi

Impianti e Pannelli Fotovoltaici

Servizi su misura per tutti i tipi di esigenze con NovaPower

NovaPower è un’azienda italiana leader nel settore dell’installazione di impianti e pannelli fotovoltaici, rivolti sia ai privati, sia alle imprese, sia agli enti della pubblica amministrazione. Grazie ad essa, tutti coloro che desiderano fare il primo passo verso la transazione energetica potranno contribuire alla sostenibilità ambientale, rendersi più autonomi rispetto ai costi dell’energia e, non ultimo, ottenere un ritorno economico durevole nel tempo.

 

Nella realizzazione dei suoi impianti, l’azienda adotta un approccio personalizzato che si basa sia sulla destinazione d’uso che, ovviamente, sui consumi reali. Ciascun progetto, quindi, viene realizzato tenendo conto di elementi quali le caratteristiche strutturali dell’edificio, l’orientamento, l’esposizione solare nonché la superficie disponibile. Conta anche la tipologia di tetto; l’impianto viene sempre adattato, sia nel caso di tetti piani o a falda, sia in contesti più complessi (soprattutto in ambito agricolo).

 

L’azienda non si occupa solo della parte strettamente tecnica. NovaPower, infatti, supporta il cliente dall’inizio alla fine anche nell’accesso agli incentivi locali e nazionali, in particolar modo le agevolazioni del PNRR. Per le PMI, poi, è disponibile un percorso di finanziamento dedicato, che prevede studi di fattibilità e analisi energetiche approfondite, e tutto a carico dell’azienda. 

L’iter tecnico: dalla progettazione all’installazione degli impianti fotovoltaici

Prima di tutto, si inizia sempre con un sopralluogo, gratuitamente offerto, durante il quale i tecnici di NovaPower si occupano di raccolgliere i principali dati relativi alla struttura, ai consumi e all’esposizione solare, come già accennato. Sulla base di tali informazioni, poi, l’azienda elabora un progetto preliminare, che include elementi tipo la definizione della taglia dell’impianto, la stima della resa energetica futura e il calcolo dei tempi di ammortamento.

 

A seguire, si passa alla fase di progettazione definitiva, che è strettamente legata all’ottenimento delle autorizzazioni necessarie. Il cliente non deve preoccuparsi di nulla, perché è NovaPower ad occuparsi interamente anche della gestione delle pratiche burocratiche presso gli enti preposti, che sono:

  • il GSE,
  • il Terna,
  • a E-DISTRIBUZIONE
  • il Comune.

Una volta ottenute le autorizzazioni, l’azienda passa quindi a coordinare la fornitura dei materiali, il loro  trasporto in cantiere nonché l’organizzazione delle squadre di operai. Al termine dei lavori avviene il necessario collaudo, che serve sia a verificarne la funzionalità che ad assicurare la corretta connessione alla rete elettrica. In questo modo il cliente che si affida a NowaPower riceve un impianto già pronto all’uso: efficiente, sicuro e progettato per durare nel tempo. Il tutto  sempre in perfetta puntualità.

Tipi di tecnologie e materiali, soluzioni create su misura

L’installazione dei pannelli fotovoltaici da parte di NovaPower Srl avviene con l’utilizzo di materiali certificati che rispettano elevati standard di qualità e rispettano appieno tutte le norme di sicurezza. I pannelli in questione, infatti, sono tutti ad alta efficienza, poiché l’azienda li seleziona appositamente per assicurare al cliente la miglior performance (sempre in relazione alla zona geografica e alla modalità di utilizzo).

 

I moduli installati, inoltre, sono tutti testati sulla base degli standard internazionali, con lo scopo di assicurare agli impianti un ciclo di vita più lungo possibile; sono infatti resistenti alle intemperie (carichi di vento, neve e così via), e garantiscono una resa elevata anche se le condizioni di luce non sono ottimali.

 

L’approccio personalizzato di NovaPower si concretizza anche nell’ambito del dimensionamento. Ciò significa, in pratica, che l’azienda analizza le bollette precedenti, stima il fabbisogno medio in base alle esigenze del cliente e, in più, identifica i periodi di picco nei consumi. Sulla base a questi dati, viene dunque proposta la configurazione tecnica ideale, cosí da massimizzare il ritorno dell’investimento.

 

Poi, se il profilo energetico lo richiede, l’azienda può anche integrare l’impianto con altri elementi, quali:

  • sistemi di accumulo,
  • dispositivi per il monitoraggio da remoto,
  • quadri di campo,
  • altre soluzioni avanzate per gestire in modo “smart” l’energia solare.

L’assistenza dopo l’installazione: monitoraggio e manutenzione dei pannelli

Anche una volta completata l’installazione, NovaPower Srl continua ad affiancare il cliente. Il servizio di monitoraggio sopra citato, ad esempio, permette di controllare la produzione di energia in tempo reale, di verificare le performance giornaliere e di ricevere notifiche automatiche se si verificano anomalie o cali di rendimento. Tutto ciò è possibile grazie ad un’apposita app, grazie a cui il cliente può contattare l’azienda per ottenere un intervento di assistenza in tempi rapidi.

 

Parlando poi di regolare manutenzione, essa viene programmata dall’azienda sulla base della tipologia dell’impianto e alla sua localizzazione geografica. NovaPower dispone di squadre tecniche apposite, che si occupano di effettuare sia controlli periodici sia interventi preventivi (e, ove necessario, riparazioni mirate). Le squadre tecniche effettuano controlli periodici, interventi preventivi e, se occorre, riparazioni mirate.

 

Insomma, l’azienda rimane un punto di riferimento anche dopo le installazioni degli impianti fotovoltaici; il suo approccio, infatti, è orientato alla continuità del servizio, perfettamente in linea con il suo ruolo di General Contractor.  

Il revamping di impianti fotovoltaici già esistenti

Per chi non lo sapesse, il servizio di revamping consiste nell’aggiornamento tecnico e normativo degli impianti fotovoltaici già installati. È necessario effettuarlo in alcuni casi, come per esempio cali di produzione, frequenti guasti, presenza di componenti obsolete e, anche, nuove opportunità in termini di agevolazioni e detrazioni.  

 

Nel contesto dell’installazione di impianti fotovoltaici, il revamping è dunque un servizio da considerare. E, quando si rende necessario, NovaPower valuta sempre qual è l’intervento più adatto a ripristinarne l’efficienza. Per esempio (secondo l’ENEA), un revamping ben eseguito dovrebbe comprendere, almeno:

  • la sostituzione dei pannelli fotovoltaici non più performanti,
  • l’adeguamento degli inverter,
  • il rifacimento completo dei cablaggi,
  • l’aggiornamento delle strutture di supporto.

L’obiettivo di tutto ciò è riportare l’impianto in questione al livello ottimale di produttività. Sempre garantendo la piena conformità alle norme di sicurezza e massimizzando il ritorno economico dell’investimento effettuato dal cliente.

NovaPower Srl: il General Contractor ideale per il fotovoltaico

Chi sceglie di affidarsi a NovaPower Srl avrà dalla sua parte un supporto completo in tutte le fasi dell’installazione degli impianti fotovoltaici in Italia. In quanto General Contractor, infatti, l’azienda si propone al cliente come interlocutore unico, capace di coordinare tutto il processo, anche in fase post-installazione.

 

Come General Contractor, infatti, l’azienda coordina il processo di installazione per intero, svolgendo tutte le attività internamente e senza rivolgersi ad intermediari o a terze parti. Un vantaggio per il cliente, che vivrà un’esperienza estremamente semplificata, senza richio di errori e, soprattutto, con il rispetto assoluto delle tempistiche di consegna.

 

Puntualità, trasparenza e affidabilità sono di fatto i tre valori che contraddistinguono l’azienda. NovaPower è presente, accessibile e competente in tutte le fasi del lavoro, sia quelle operative che quelle burocratiche e, in generale,  relative alla progettazione. Insomma, coloro che desiderano un impianto fotovoltaico fatto a regola d’arte e ben gestito nel tempo, possono scegliere NovaPower Srl: un interlocutore unico e completo, sempre capace di offrire un servizio solido e sempre orientato al risultato.