
3760806790
Impianti Fotovoltaici per aziende
Energia pulita per le imprese: perché è il momento giusto per passare all’energia solare
Oggi, Il fotovoltaico per le aziende rappresenta una delle soluzioni più strategiche per migliorare l’efficienza energetica complessiva e, come vedremo in seguito, rafforzare la competitività. Non importa se si tratta di PMI, di realtà produttive molto strutturate, di aziende agricole o di tipo logistico: l’adozione di un impianto fotovoltaico permette sempre di abbattere i costi in bolletta, di ridurre la dipendenza dalla rete nonché di proteggersi dalle fluttuazioni tipiche del mercato energetico.
Le aziende sono prorio tra i soggetti che possono maggiormente beneficiare dell’autoconsumo, dal momento che operano prevalentemente nelle ore diurne (ossia quando la produzione di energia da fotovoltaico è massima). Oltre a ciò, occorre considerare l’attuale contesto normativo e ambientale, che in questo momento favorisce le imprese pronte a investire in tecnologie sostenibili, per sostenere la transizione energetica del in Italia.
NovaPower Srl è un’azienda capace di affiancare le imprese in questo percorso, proponendo loro soluzioni tecniche realizzate su misura e mettendo a disposizione un servizio completo, che comprende, tra le varie cose:
- la consulenza sugli incentivi,
- l’analisi dei consumi
- la progettazione dell’impianto
Soluzioni su misura per ogni realtà produttiva
Com’è noto, ciascuna azienda ha un profilo energetico che la caratterizza. Ecco perché NovaPower inizia sempre il progetto partendo da un’analisi dettagliata dei consumi, dei picchi di carico nonché delle esigenze produttive dell’azienda stessa. In particolare, vengono presi in considerazione fattori quali: la stagionalità, la presenza di turni lavorativi, il tipo di macchinari utilizzati e l’ubicazione dell’edificio. E infine, tutte le informazioni raccolte costituiscono la base per studiare una configurazione ottimale dell’impianto; la massima resa energetica e il rapido dell’investimento sono assolutamente garantiti.
NovaPower personalizza il progetto anche per quanto riguarda le tipologie di superfici su cui installare i pannelli. Le installazioni, infatti, si possono eseguire su appoggi molto diversi tra loro, come per esempio tetti industriali, superfici piane, pensiline di parcheggi, coperture agricole o, persino, aree inutilizzate. Insomma, ciascuna soluzione è pensata in modo da ottimizzare tutto lo spazio disponibile. Particolare attenzione viene riservata anche all’orientamento e alla pendenza dell’edificio. Qualora, poi, le superfici disponibili siano limitate o gli orientamenti siano sfavorevoli, c’è sempre la possibilità di integrare l’impianto fotovoltaico per le aziende con appositi sistemi di accumulo.
Dopo di questo, NovaPower fornisce al cliente due servizi essenziali: le simulazioni di resa e gli scenari di produzione realistica; servono entrambi ad offrire una previsione chiara dei benefici economici e ambientali. Com’è evidente, l’azienda è in grado di adattare tutti gli impianti alla dinamica specifica dell’attività, che può essere una piccola officina o una grande struttura industriale. Non contano le dimensioni degli edifici e delle superfici: ogni impianto progettato da NovaPower è unico, e al contempo sempre efficiente e sicuro.
Agevolazioni fiscali e bandi dedicati alle imprese
Tra i motivi che rendono vantaggioso investire nel fotovoltaico per aziende, esistono le numerose opportunità di agevolazione economica attualmente disponibili, già citate in precedenza. NovaPower è disponibile a supportare i suoi clienti anche dal punto di vista burocratico e amministrativo, in particolar modo nei seguenti passaggi:
l’accesso a:
- bandi pubblici,
- contributi in conto capitale,
- incentivi previsti dal PNRR,
- strumenti di detrazione fiscale.
Esiste, poi, un’interessante opportunità dedicata alle le Piccole e Medie Imprese, per le quali NovaPower mette a disposizione un plafond interno di finanziamento; in pratica, l’azienda si fa interamente carico dei costi iniziali di analisi e progettazione, e presenta al cliente uno studio di fattibilità dettagliato, con la possibilità aggiutiva di attivare, su richiesta, un percorso di efficientamento energetico.
Anche le grandi aziende, però, possono beneficiare di alcuni importanti strumenti di supporto. Il team NovaPower segue infatti anche le multinazionali, accompagnandole passo passo al loro passaggio al fotovoltaico. E, in qualità di General Contractor, gestisce sempre tutta la fase di preparazione e di gestione della documentazione necessaria all’ottenimento dei contributi. In tal modo l’accesso alle agevolazioni è molto più semplice e avviene in tempi decisamente ridotti.
Il percorso con NovaPower: un General Contractor dedicato
Uno dei punti di forza di NovaPower, come appena accennato, è il suo ruolo di general contractor. Ciò significa, in breve, che il cliente può affidare l’intero processo di installazione del fotovoltaico per le aziende ad un unico interlocutore, che gestisce autonomamente tutte le fase, dal sopralluogo iniziale alla costruzione, mantenendo attiva l’assistenza anche ad installazione avvenuta.
Poiché dunque l’azienda non ricorre al supporto di terze parti, si occupa in prima persona anche dei rapporti con:
- i fornitori,
- le squadre operative,
- i tecnici specializzati
gli enti competenti; e, a tal proposito, segue direttamente anche le pratiche relative alle autorizzazioni, comunicando con soprattutto con:
- il Terna,
- E-DISTRIBUZIONE
- il GSE,
- il Comune di riferimento.
Ottenute le autorizzazioni e realizzati gli impianti fotovoltaici per le aziende, NovaPower Srl rimane sempre a disposizione del cliente con il suo servizio di assistenza continuativa e il supporto tecnico in caso di necessità.
I vantaggi tecnici degli impianti di NovaPower
L’azienda NovaPower seleziona, per il fotovoltaico rivolto alle aziende, solo pannelli certificati e ad alta efficienza di conversione, nonché resistenti agli agenti atmosferici in modo da prolungare il più possibile il ciclo di vita dei pannelli. Per quanto riguarda invece le tecnologie utilizzate, esse sono in grado di assicurare performance elevate anche in presenza di condizioni ambientali non ottimali; e ciò proprio grazie all’utilizzo di componenti di qualità.
Ottimizzare l’autoconsumo e ridurre le perdite sono gli obiettivi principali dell’azienda. A tal proposito, risultano utilissimi gli appositi sistemi di monitoraggio, che permettono al cliente di controllare in ogni momento aspetti essenziali, quali la produzione, i consumi aziendali e l’energia eventualmente immessa in rete. Attraverso un’interfaccia dedicata, quindi, l’azienda può tenere i dati sotto controllo in tempo reale, identificando in modo rapido eventuali anomalie e pianificando, quando serve, un intervento tempestivo.
L’impatto concreto: risultati energetici e reputazionali per le aziende
I vantaggi di installare il fotovoltaico per le aziende non si limitano ai benefici economici, ma, sorprendentemente, generano risultati concreti anche in termini di immagine e di posizionamento. Investire in energia solare significa, prima di tutto, ridurre l’impronta ambientale, e poi migliorare gli indicatori ESG e rispondere alle richieste crescenti della filiera e del mercato.
L’utilità è evidente: le imprese che oggi adottano soluzioni energetiche sostenibili sono tendenzialmente percepite come più solide, lungimiranti e responsabili; e ciò, di conseguenza, impatta positivamente sulla reputazione presso i propri clienti e partner. In alcuni casi, diventa anche un requisito necessario per partecipare a gare pubbliche o a forniture in ambito B2B.
Un impianto fotovoltaico, poi, aumenta il valore dell’immobile aziendale e rappresenta quindi un investimento patrimoniale che continua a produrre risultati utili nel tempo. NovaPower Srl è l’azienda che accompagna tutti i suoi clienti in questo percorso di trasformazione energetica, con la consapevolezza che solo un impianto ben progettato può davvero fare la differenza.
Per concludere, NovaPower rappresenta il partner ideale per tutte quelle imprese che sono pronte ad investire in un impianto fotovoltaico efficiente, sicuro e realizzato su misura. Per una prima consulenza tecnica basta un semplice contatto con l’azienda, e in tempi brevi sarà pronta una proposta su misura.