
3760806790
Impianti Solari Termici
L’energia solare termica per la produzione di acqua calda
Gli impianti solari termici si basano, come dice il nome stesso, sullo sfruttamento dell’energia solare per produrre acqua calda, cosí da ridurre in modo significativo siai consumi energetici che le emissioni inquinanti.
In pratica, si tratta di una tecnologia consolidata e affidabile, che può essere applicata in ambito residenziale, ma anche aziendale, turistico e sportivo. Le applicazioni più frequenti, comunque, riguardano le abitazioni singole, le strutture ricettive nonché tutti gli impianti sportivi e le aziende che hanno una forte domanda di acqua calda.
Il suo funzionamento è assai semplice: i collettori solari assorbono l’energia del sole e la trasferiscono, tramite un apposito fluido termovettore, ad un accumulatore che riscalda l’acqua. Per chi lo desidera, poi l’impianto può essere integrato con il sistema già esistente, così da ridurre il lavoro della caldaia o sostituendola del tutto nei mesi più caldi.
Esistono diverse tipologie di collettori, in particolare due:
- i pannelli piani, più economici e adatti ai climi temperati,
- i tubi sottovuoto, più performanti nelle zone fredde oppure in presenza di alti consumi.
Entrambe le soluzioni assicurano ottimi rendimenti, a patto che siano dimensionate correttamente e installate tenendo conto delle caratteristiche dell’edificio.
NovaPower e il suo ruolo nel solare termico
NovaPower Srl realizza impianti solari termici totalmente personalizzati, seguendo un approccio tecnico, professionale e sempre orientato al risultato. L’azienda infatti ha a disposizione un team di esperti, che sono in grado di analizzare le specifiche esigenze del cliente e progettare, quindi, la soluzione più adatta. Sempre valutando l’esposizione solare, lo spazio disponibile e il profilo di consumo.
Il primo passo è in ogni caso un sopralluogo tecnico gratuito, durante il quale si valutano i consumi attuali, le abitudini di utilizzo dell’acqua calda e, non ultimo, la configurazione dell’impianto già esistente. In seguito a ciò, viene elaborata una proposta dettagliata, che comprende, fra le varie, una simulazione sui risparmi, sui tempi di ammortamento e sui conseguenti vantaggi ambientali.
L’azienda si occupa direttamente anche della progettazione e della fornitura dei materiali, che provengono da partner selezionati e, per la loro elevata qualità, sono tutti dotati di certificazione. Grazie alla qualità delle componenti utilizzate, i pannelli solari termici offerti da NovaPower assicurano prestazioni di lunga durata, con coperture anche pluriennali.
Una volta installato, poi, l’impianto viene collaudato e messo in funzione; al cliente vengono, ovviamente, fornite tutte le istruzioni chiare per l’utilizzo quotidiano e la documentazione necessaria per richiedere eventuali incentivi o agevolazioni.
Come è evidente, l’esperienza maturata nel settore delle energie rinnovabili permette a NovaPower Srl di integrare perfettamente il solare termico con gli altri sistemi già presenti, per esempio impianti fotovoltaici, pompe di calore oppure sistemi ibridi; ciò consente di aumentare l’efficienza complessiva e l’autonomia energetica dell’edificio in questione.
Impianto solare termico: agevolazioni e conto termico
Gli impianti sopra descritti possono beneficiare di importanti incentivi economici, rivolti sia ai privati che alle aziende. In particolare, esiste il Conto Termico 2.0, che consente di ricevere un rimborso diretto sul conto corrente, e che copre una significativa percentuale del costo sostenuto; il tutto in tempi rapidi.
Tale incentivo è disponibile per la sostituzione di impianti già realizzati sia per la realizzazione ex novo, a patto che vengano utilizzati pannelli certificati e che l’installazione sia eseguita da un’azienda abilitata, come NovaPower. È importante però sapere che l’importo dell’incentivo non è fisso, ma dipende da alcuni fattori, come la superficie dell’impianto, la zona climatica le diverse tipologia di edificio. Può, comunque, coprire anche più del 60% della spesa.
In aggiunta al Conto Termico, in alcuni casi è possibile usufruire di apposite detrazioni fiscali o di contributi locali, anche cumulabili. In questo, NovaPower è al fianco del cliente, monitorando regolarmente le opportunità disponibili e proponendo la combinazione più vantaggiosa dal punto di vista tecnico e economico.
Un solo interlocutore per tutto il processo: NovaPower come General Contractor
Coloro che scelgono di affidarsi a NovaPower per l’installazione di un impianto solare termico avranno un unico referente per tutte le fasi del progetto, fin dalla consulenza iniziale. L’azienda, infatti, agisce in ruolo di General Contractor, coordinando tutti gli aspetti (tecnici, burocratici e logistici) con l’efficienza e la trasparenza che da sempre la caratterizza.
E, anche nella fase che segue l’installazione, l’azienda resta al fianco del suo cliente supportandolo con un servizio di assistenza tecnica programmata, che prevede:
- i controlli periodici, per verificare il corretto funzionamento dell’impianto,
- la pulizia regolare dei pannelli,
- la taratura complessiva dell’impianto
Grazie ad un sistema di monitoraggio remoto messo a punto dall’azienda, il cliente può ricevere direttamente su un’app dedicata avvisi che notificano eventuali guasti o malfunzionamenti, in modo che i team di assistenza possa intervenire tempestivamente e in modo efficace.
Insomma, scegliere NovaPower Srl per un impianto solare termico significa investire in un futuro sostenibile, con la certezza di un servizio sempre serio, competente e affidabile.