L’azienda NovaPower Srl si occupa di realizzare impianti ad energia solare in tutta la Calabria, con un importante valore aggiunto: qualsiasi progetto di fotovoltaico a Crotone viene adattato alle caratteristiche ambientali e architettoniche del territorio, che l’azienda conosce a fondo. In particolare, le soluzioni proposte sono rivolte a famiglie, aziende, attività agricole e pubbliche amministrazioni che desiderano passare all’energia pulita, riducendo al contempo i costi in bolletta.
A proposito di territorio, NovaPower tiene conto delle specificità di ogni zona. Ad esempio, nel capoluogo (e nei centri vicini tipo Isola di Capo Rizzuto, Strongoli o Cirò Marina), la presenza di ampie superfici ben esposte al sole permette di installare impianti ad alto rendimento, sulla base dei tetti a falda o delle coperture piane. Nelle zone collinari o rurali, invece, l’azienda realizza impianti compatibili con coperture più complesse, come stalle, serre e depositi.
Insomma, tutte le proposte sono perfettamente calibrate, sulla base dei consumi nonché della destinazione d’uso. Sempre tenendo conto delle abitudini di utilizzo dell’energia e, come acccennato, delle condizioni microclimatiche della provincia di Crotone. In generale, in Calabria, Il sole abbondante della costa ionica e l’assenza di ombreggiamenti significativi sono un concreto vantaggio in termini di resa annua degli impianti.
Le agevolazioni PNRR e il supporto dedicato alle PMI
Anche senza alcune detrazioni (oggi purtroppo non più attive), investire in un impianto fotovoltaico a Crotone resta vantaggioso. Ciò ovviamente grazie al risparmio energetico e, in più, alla possibilità di accedere ai fondi del PNRR, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. I contributi previsti possono ridurre notevolmente i costi di installazione perciç, nel richiederli, NovaPower è al fianco dei suoi clienti, agevolandoli e semplificando la parte burocratica.
A proposito delle documentazioni necessarie ad ottenere le agevolazioni PNRR, il team aziendale si occupa di tutto: della raccolta dei documenti, della compilazione delle domande e, inoltre, monitora lo stato della pratica, aggiornando puntualmente il cliente. Sono poi i tecnici di NovaPower a verificare l’ammissibilità del progetto e a predisporre tutta la documentazione tecnica richiesta dagli enti competenti.
Per le piccole e medie imprese (PMI) della provincia di Crotone, NovaPower ha sviluppato un protocollo dedicato particolarmente interessante, grazie al quale si può accedere a un iter semplificato e prioritario (una modalità che riduce i tempi di approvazione e aumenta, quindi, le possibilità di ottenere il contributo). Il servizio comprende, inoltre:
Quando NovaPower inizia un nuovo progetto, parte sempre effettuando un sopralluogo tecnico, grazie al quale si può analizzare elementi come la superficie disponibile, l’orientamento, l’inclinazione del tetto e la presenza di eventuali ostacoli. Viene effettuata, poi, anche una valutazione dei consumi reali, sempre per dimensionare correttamente la potenza dell’impianto.
Anche la progettazione è curata dal team interno di NovaPower, che si occupa di elaborare le planimetrie, le relazioni tecniche e gli schemi elettrici dettagliati. In caso di edifici storici o soggetti a vincoli, poi, l’azienda propone soluzioni a basso impatto visivo, in modo da rispettare appieno i regolamenti comunali.
Per quanto riguarda i materiali utilizzati in un impianto fotovoltaico a Crotone, l’azienda li seleziona in modo che possano resistere al clima calabrese, scegliendo elementi certificati e accompagnati anche da garanzie pluriennali. Qualche esempio: pannelli con vetro temperato, cornici in lega anodizzata, strutture anticorrosione, e così via; ciò contribuisce notevolmente alla durata del ciclo di vita degli impianti.
È importante sapere che NovaPower Srl agisce in qualità di General Contractor, ossia coordina in toto ogni singola fase del progetto; sia quelle già citate (come i rilievi preliminari, la progettazione, la parte burocratica e amministrativa, la scelta dei materiali in collaborazione con i partner selezionati) sia le altre, inclusa l’installazione, il collaudo e l’assistenza.
Ciò consente al cliente di comunicare con un unico interlocutore, competente e sempre disponibile, per tutta la durata del progetto, in modo che non si verifichino malintesi o eventuali ritardi nelle tempistiche. La garanzia di puntualità, infatti, è uno dei valori distintivi di NovaPower.
Anche in fase post-vendita, il supporto dell’azienda continua. L’impianto viene infatti collegato a un sistema di monitoraggio da remoto che, tramite una piattaforma digitale, permette al cliente di controllare la produzione di energia in tempo reale, di ricevere avvisi in caso di malfunzionamenti e anche di accedere allo storico dei dati.
Chi desidera passare all’energia solare, può ricevere una consulenza tecnica o un preventivo gratuito da NovaPower Srl. È sufficiente contattare l’azienda per ricevere risposta in tempi rapidi dal team aziendale, e il desiderio di installare un impianto fotovoltaico a Crotone diventerà subito realtà.