Nel territorio di Vibo Valentia e provincia, sono sempre di più coloro che scelgono di passare all’energia pulita: privati, aziende e anche enti della pubblica amministrazione. L’azienda leader del settore in Calabria è NovaPower Srl, che propone soluzioni personalizzate sulla base di diversi fattori, soprattutto le caratteristiche ambientali e quelle di esposizione solare; a partire da questi dati, poi, si prosegue con un’accurata analisi dei consumi, per assicurare al cliente la massima resa.
Ciascun impianto fotovoltaico a Vibo Valentia è quindi perfettamente adattato al contesto. In città e nelle vicinanze (Mileto, Pizzo e Serra San Bruno, per esempio) i lavori vengono eseguiti iu tetti a falda o superfici piane, così da sfruttare al meglio l’orientamento e la luce solare. Invece, nelle zone collinari e interne (Filogaso, San Gregorio d’Ippona, Zungri…), la progettazione deve tener conto di altri aspetti, quali la ventilazione e le escursioni termiche. e di eventuali vincoli strutturali o paesaggistici.
Eventuali vincoli strutturali o paesaggistici sono sempre rispettati, indipendentemente dal contesto e dalla tipologia di cliente; e ciò riguarda ovviamente anche le attività artigianali presenti lungo la fascia costiera. Insomma, con NovaPower tutti i clienti possono beneificiare di soluzioni fotovoltaiche altamente personalizzate, in grado di assicurare continuità operativa e al contempo un risparmio durevole indipendentemente dal contesto.
Sopralluogo tecnico, studio di fattibilità, materiali fatti per durare
Il servizio di NovaPower inizia sempre con un sopralluogo gratuito, che serve a valutare l’idoneità della struttura, a raccogliere dati tecnici e, importante, a definire le reali necessità del cliente. Sulla base di tali elementi, l’azienda elabora poi una simulazione personalizzata, che comporta una stima della resa annua, del ritorno economico nonché dei tempi di installazione.
Si passa quindi alla progettazione tecnica, che è interamente gestita da NovaPower. I professionisti da essa selezionati si occupano di creare planimetrie, relazioni e schemi elettrici. I documenti necessari per le autorizzazioni, poi, sono preparati sempre internamente (senza ricorrere a terze parti) con una particolare attenzione a situazioni che presentano vincoli specifici o ad edifici situati in zone sensibili. Qualsiasi sia la situazione di partenza, comunque, il progetto viene perfettamente adattato.
Oltre a ciò, tutti i materiali installati sono selezionati dall’azienda in modo da garantire una lunga durata degli impianti. La resistenza agli agenti atmosferici della zona in questione è il risultato dell’utilizzo di prodotti di elevata qualità, tipo:
L’installazione di un impianto fotovoltaico a Vibo Valentia è indubbiamente un investimento vantaggioso, a prescindere dalla presenza di incentivi fiscali. Alcune misure di agevolazione purtroppo non risultano più disponibili, ma si può ancora contare su quelle previste dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), che hanno lo scopo di incentivare l’efficientamento energetico in Calabria.
Anche qui, NovaPower Srl segue l’intero iter: la verifica dei requisiti, la compilazione e la trasmissione della documentazione necessaria, la predisposizione delle pratiche (con il supporto di un apposito team), la gestione delle tempistiche e il necessario coordinamento con gli enti coinvolti, come il Comune di riferimento.
È utile sapere anche che le piccole e medie imprese (PMI) attive nella provincia possono beneficiare, grazie all’azienda, di un percorso agevolato in grado di accelerare l’istruttoria delle domande. NovaPower ha infatti predisposto un pacchetto di servizi specifici per accompagnare le imprese locali dall’inizio alla fine dell’iter.
NovaPower è un General Contractor. Ciò significa che si occupa di organizzare tutte le fasi del progetto, partendo dal primo rilievo per arrivare fino alla manutenzione post-installazione. Questo, naturalmente, agevola il cliente, che può comunicare con un unico referente risparmiando così tempo e fatica, in particolare, nella gestione delle pratiche burocratiche, quali:
Anche in questa fase, il cliente viene seguito costantemente, grazie al supporto di un referente tecnico dedicato che lo mantiene aggiornato costantemente e con puntualità.
Scegliere Novapower per il fotovoltaco a Vibo Valentia, quindi, significa poter fare affidamento su un referente unico, un’azienda che conosce fino in fondo tutti gli aspetti della costruzione degli impianti e delle autorizzazioni necessarie. In qualità di General Contractor, essa alleggerisce il cliente da incombenze lunghe e complesse, sostenendolo con un’assistenza continua, personalizzata e tempestiva.
Per avviare la consulenza gratuita, è sufficiente avviare un primo contatto. L’azienda risponde con professionalità e puntualità, nonché con attenzione concreta alle esigenze reali di tutti coloro che desiderano passare all’energia solare nella provincia di Vibo Valentia.