Oggi, il fotovoltaico a Reggio Calabria rappresenta una risorsa strategica per famiglie, aziende e amministrazioni locali. In merito, interviene NovaPower, l’azienda che è pronta a supportare tutti coloro che desiderano passare all’energia pulita per ridurre i costi rendersi più autonomi. NovaPower è attiva in tutto il territorio provinciale (incluse le aree interne e costiere) e offre soluzioni progettate su misura per edifici residenziali, strutture produttive e spazi pubblici.
Per assicurare soluzioni su misura, la progettazione tiene sempre conto delle specificità del contesto, tipo esposizione solare, vincoli paesaggistici, caratteristiche del tetto o del terreno. Per quanto riguarda le abitazioni private, l’impianto viene dimensionato sulla base dei consumi annuali e dell’eventuale installazione futura di pompe di calore o colonnine di ricarica. Per le imprese, invece (sia urbane che agricole), l’analisi considera anche i picchi di consumo e la possibilità di integrare nuovi moduli successivamente.
Tutti gli impianti realizzati da NovaPower sono integrati nel contesto edilizio in modo armonico e funzionale e sono progettati per durare a lungo, in virtù dell’utilizzo di componenti certificati e resistenti alla corrosione salina (aspetto particolarmente importante nelle zone costiere del reggino). Non manca, infine, un’attenzione particolare all’impatto estetico nei centri storici soggetti soggetti a vincoli architettonici.
Prima di iniziare il progetto, NovaPower realizza un sopralluogo tecnico approfondito, al quale segue uno studio di fattibilità che tiene conto di fattori come la posizione geografica, l’inclinazione del tetto, l’ombreggiamento nonché le caratteristiche elettriche dell’impianto già esistente. Lo scopo dell’analisi è stimare la produzione annua e il risparmio effettivamente ottenibile, evitando gli sprechi.
Per quanto riguarda l’inevitabile iter burocratico e autorizzativo, l’azienda fornisce un servizio completo: gestione delle pratiche presso il Comune, comunicazioni con E-DISTRIBUZIONE e con il GSE e anche redazione completa della documentazione necessaria alla connessione alla rete e all’inizio dei lavori. NovaPower si occupa quindi direttamente della progettazione esecutiva e, qualora richiesto, può effettuare una consulenza strutturale (soprattutto per coperture complesse o datate).
NovaPower conosce bene le normative locali e collabora con tecnici e studi professionali presenti sul territorio; ciò consente, quindi, i tempi di approvazione e attivazione piuttosto rapidi. Le fasi dell’iter burocratico sono tutte tracciate e condivise con il cliente, che viene accompagnato con assoluta trasparenza anche nei passaggi successivi..
Installare un impianto fotovoltaico a Reggio Calabria è già vantaggioso di per sé, ma lo è ancor di più grazie alla possibilità di accedere agli incentivi previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Anche sotto questo aspetto, NovaPower affianca tutti i suoi clienti (siano essi privati, aziende o enti pubblici) nella predisposizione delle domande, raccogliendo tutti documenti richiesti e sempre nel rispetto delle tempistiche dei bandi.
I contributi in questione possono coprire una parte significativa dell’investimento iniziale e dunque facilitare l’adozione di tecnologie sostenibili, motivando in tal senso chi desidera passare al fotovoltaico a Reggio Calabria. Altri incentivi presenti in passato non sono purtroppo attualmente disponibili, ma l’azienda verifica comunque l’attivazione di eventuali misure aggiuntive (a livello regionale o provinciale).
NovaPower è a fianco del cliente anche nel semplificare il processo di accesso alle agevolazioni previste, permettendogli quindi di massimizzare le possibilità di ottenere i contributi. La gestione da parte dell’azienda, inoltre, include la trasmissione delle comunicazioni obbligatorie agli enti coinvolti, tipo le notifiche di inizio lavori o le richieste di accesso alle misure agevolative.
Grazie a NovaPower, il cliente ha un unicamente un referente durante tutto il ciclo dell’impianto fotovoltaico a Reggio Calabria, assumento il ruolo di general contractor. La progettazione, l’installazione, il collaudo e il servizio clienti sono quindi gestiti internamente, senza ricorrere a terze parti. Il vantaggio derivato è che tutto viene gestito in modo integrato, assicurando l’assoluto rispetto delle scadenze previste.
Anche la scelta e il trasporto dei materiali è coordinato dall’azienda. E a proposito di ciò, è importante aggiungere che essi sono selezionati con cura in base ad alti standard di qualità, per garantire resistenza a vento, umidità e sbalzi termici; le componenti, poi, hanno caratteristiche ignifughe. Non solo: l’ impianto è predisposto per eventuali integrazioni future che ne aumentino ulteriormente la capacità produttiva nel tempo.
Come general contractor, NovaPower si occupa anche del servizio post-vendita, che prevede l’accesso a una piattaforma digitale per il monitoraggio remoto; essa consente al cliente, tramite app, di controllare in autonomia la produzione e lo stato dell’impianto per contattare rapidamente l’azienda in caso di eventuali guasti o cali di rendimento.
Affidabilità, sicurezza e puntualità sono valori integranti della filosofia di NovaPower. Per ottenere una valutazione preliminare o richiedere un preventivo gratuito, è sufficiente un primo contatto: l’azienda risponde rapidamente offrendo una proposta trasparente e dettagliata per qualsiasi tipo di impianto fotovoltaico a Reggio Calabria.