NovaPower si occupa del passaggio al fotovoltaico ad Agrigento e provincia, rivolgendosi ad una clientela ampia e diversificata. Chiunque lo desidera può passare all’energia solare, poiché ci sono soluzioni progettate per rispondere a esigenze differenti, come quelle di famiglie, di condomini, di imprese locali, di pubblica amministrazione e persino di aziende agricole. Indipendentemente dalla tipologia di cliente, ciascun intervento viene realizzato su misura tenendo conto delle caratteristiche specifiche dell’immobile e dei reali consumi registrati, dopo un’apposita analisi tecnica iniziale.
Buono a sapersi: l’azienda dispone di un supporto mirato relativo alle PMI, che prevede la possibilità di accedere ad un iter appositamente dedicato. Dopo aver ricevuto i dati principali dell’impresa in questione, NovaPower elabora gratuitamente uno studio di fattibilità e un business plan energetico; ciò è utile per stimare risparmi, tempistiche e ritorni economici. A progetto approvato, poi, viene attivato il finanziamento e coordinata la realizzazione pratica, che include tutti gli aspetti legati alla gestione dei fornitori e alla logistica dei materiali.
I clienti, inoltre, vengono assistiti nell’accesso agli incentivi attualmente disponibili in Sicilia grazie al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), che li ha introdotti proprio per favorire il diffondersi dell’energia pulita sul territorio. A tal proposito, NovaPower affianca sia le imprese che i cittadini nella compilazione della documentazione necessaria, in modo da evitare errori o ritardi nelle procedure di richiesta.
Quando NovaPower prende in carico una richiesta, segue sempre un iter tecnico preciso e completo, che si articola in diverse fasi. Si parte da un sopralluogo gratuito, durante il quale vengono verificati l’orientamento e la pendenza del tetto, eventuali zone d’ombra, la potenza richiesta e il consumo medio annuo. I dati raccolti vengono poi elaborati per dimensionare l’impianto nel modo più efficiente possibile, con l’aiuto di una simulazione di produzione e di tempo di rientro dell’investimento.
Una volta definita la configurazione, NovaPower si occupa quindi integralmente della gestione delle pratiche burocratiche imprescindibili: richieste al Comune per l’installazione, pratiche GSE per lo scambio sul posto o ritiro dedicato, comunicazioni a E-DISTRIBUZIONE e Terna per la connessione in rete. In questa fase, al cliente viene affiancato un referente tecnico che fornisce aggiornamenti puntuali e costanti.
L’installazione, infine, è affidata a operatori qualificati e utilizza materiali certificati e selezionati con cura; avviene nel pieno rispetto degli standard di qualità e sicurezza, nonché delle normative previste dalla legge. Dopo il collaudo, infine, NovaPower procede con l’allaccio dell’impianto e assiste il cliente nelle eventuali comunicazioni con il fornitore di energia o comunque in caso di eventuali malfunzionamenti.
Gli impianti ad energia solare realizzati da NovaPower, come accennato poc’anzi, rispettano elevati standart qualitativi; la loro scelta è orientata alla massima sicurezza e durata, in modo da prolungare al massimo il ciclo di vita dei pannelli e di evitare o limitare interventi di correzione. In particolare, le loro caratteristiche principali sono la resistenza agli agenti atmosferici e le proprietà ignifughe, correttamente certificate.
A seconda delle esigenze, inoltre, si possono integrare i sistemi con accessori pensati per ottimizzarne ulteriormente la funzionalità, tipo quadri di campo con protezioni differenziali, sistemi di monitoraggio da remoto (fondamentali per gestire eventuali emergenze) e un’apposita app, che permette al cliente di verificare in tempo reale l’andamento dell’impianto, ricevendo anche notifiche in caso di cali di produzione.
La scelta accurata dei materiali è supportata dalla collaborazione con partner tecnologici di comprovata affidabilità, che NovaPower ha selezionato per garantire proprio la solidità delle forniture e la continuità del servizio offerto. Insomma, si tratta di strutture resistenti all’usura, agli sbalzi termici e alle sollecitazioni meccaniche (soprattutto nel caso di contesti come coperture industriali e agricole).
Un aspetto fondamentale di NovaPower è che agisce come general contractor, in modo da assicurare la gestione diretta dell’intero progetto senza ricorrere a terzi. Ciascun impianto commissionato è quindi seguito dallo stesso team tecnico e amministrativo, che si occupa della logistica, dei materiali, della supervisione del cantiere e delle relazioni con gli enti. Un approccio che permette una comunicazione chiara e trasparente nonché tempi di realizzazione più rapidi rispetto ad altre soluzioni più frammentate.
Non importa se si tratta di privati, aziende o settore pubblico: tutti coloro che sono interessati a installare un impianto fotovoltaico ad Agrigento possono trovare in questa azienda un partner tecnico competente e affidabile, che conosce a fondo tutte le caratteristiche climatiche del territorio. Passare all’energia pulita è un obiettivo sempre più importante, che offre, in più, concrete possibilità di risparmio. Basta contattare NovaPower per prenotare il primo sopralluogo gratuito, facendo il primo passo verso un futuro più ecosostenibile.