NovaPower è un’azienda che propone soluzioni su misura adatte a tutti coloro che desiderano installare un impianto fotovoltaico a Siracusa, sia in ambito urbano che nei territori extraurbani in provincia. Si rivolge a varie tipologie di clienti: privati, condomini, imprese, aziende agricole ed enti pubblici, e tutti i progetti sono personalizzati sulla base delle caratteristiche dell’edificio e degli obiettivi energetici concordati. Per raggiungere questo obiettivo, l’intervento parte sempre da un’analisi preliminare, grazie a cui identificare la configurazione più adatta dell’impianto.
Esistono diverse misure incentivanti disponibili per il fotovoltaico a Siracusa, che consistono in strumenti fiscali e contributivi; per esempio: il Superbonus 110%, l’Ecobonus, la detrazione fiscale al 50%, il Conto Termico, i Certificati Bianchi e gli incentivi in conto capitale. NovaPower verifica i requisiti necessari all’accesso a tali misure e in più dà la possibilità di accedere anche allo sconto in fattura o alla cessione del credito.
A tal proposito, l’azienda supporta il cliente nella valutazione della soluzione economica più vantaggiosa, occupandosi, inoltre, della presentazione delle pratiche necessarie. E, per quanto riguarda le PMI, possono beneficiare di un apposito finanziamento dedicato, basato su uno studio di fattibilità iniziale (con possibilità di rientro tramite risparmio energetico e incentivi maturati).
L’installazione di un impianto fotovoltaico a Siracusa con il supporto di NovaPower prevede un iter tecnico-burocratico definito in modo trasparente e preciso. In primis, avviene un sopralluogo tecnico, durante il quale vengono rilevate le caratteristiche dell’immobile e vengono raccolti nel dettaglio tutti i dati necessari per la progettazione. Segue poi una fase di sviluppo in cui viene definito il layout impiantistico e predisposta la documentazione autorizzativa prevista dalle normative.
NovaPower si occupa direttamente anche delle pratiche con tutti gli enti preposti, tipo il GSE, il Terna e l’amministrazione comunale. Oltre a ciò, l’azienda si fa carico delle procedure per l’ottenimento dei titoli abilitativi, della richiesta di connessione alla rete, della documentazione per il meccanismo dello scambio sul posto e infine della gestione della parte fiscale legata agli incentivi citata in precedenza.
Durante tutto il processo, il cliente è seguito da un referente tecnico, il cui lavoro consiste nel mantenere una comunicazione costante, informare sulle tempistiche e rispondere ad eventuali richieste o imprevisti. Il rispetto dei tempi di realizzazione è parte integrante del metodo operativo di NovaPower, con la garanzia di interventi ben pianificati accompagnati da un’assistenza continua (anche nei momenti più delicati quali il collaudo e l’allaccio).
Tutti gli impianti progettati da NovaPower si basano su una valutazione approfondita dei consumi e delle caratteristiche strutturali del sito in questione. La configurazione viene studiata analizzando le bollette, realizzando simulazioni di rendimento e calcolando la taglia ottimale. Il cliente riceve così una proposta tecnica ed economica dettagliata, basata su dati reali.
Gli impianti sono installabili anche su tetti inclinati o piani, capannoni, pensiline e aree agricole. Ove necessario, poi, possono essere integrati dispositivi aggiuntivi capaci di migliorare l’efficienza del sistema:
È importante aggiungere che i materiali, selezionati con partner tecnologici affidabili, vantano elevati standard qualitativi; in questo modo, il cliente ottiene impianti efficienti e duraturi, totalmente personalizzati e capaci di valorizzare l’investimento. L’impiego di moduli ad alta resa certificata, strutture in lega trattata contro la corrosione e componenti elettrici idonei al clima locale completa il progetto in modo ideale.
Come per altre località, anche nel fotovoltaico a Siracusa NovaPower agisce in qualità di general contractor. Ciò significa che l’azienda gestisce tutti gli aspetto operativi, logistici e tecnici, coordinando direttamente le forniture, i trasporti, le squadre di installazione nonché le relazioni con fornitori e professionisti. Insomma, al cliente viene fornito un intervento completamente centralizzato, senza l’intervento di interlocutori esterni.
Di fondamentale importanza è anche un’altra attività svolta in parallelo, ossia una consulenza energetica completa, che prevede: analisi dei profili di consumo, studio delle bollette e valutazione delle possibilità di efficientamento. Viene infine realizzato un piano energetico su misura, con l’indicazione delle tecnologie più idonee, dei tempi di rientro e del quadro degli incentivi attivabili.
Per le imprese sono disponibili anche audit energetici completi, analisi delle prestazioni e gestione post-intervento, come la manutenzione programmata; gli enti pubblici, infine, possono accedere a contratti a prestazione senza richiedere anticipi (la remunerazione di fatto avviene con i risparmi generati e gli incentivi incassati).
Chi desidera realizzare un impianto fotovoltaico a Siracusa può dunque contare su NovaPower ottenere un servizio puntuale, competente e basato su dati concreti. Per avviare la consulenza tecnica e ricevere una proposta su misura, basta semplicemente richiedere un primo contatto.