NovaPower è un’azienda che offre ottime soluzioni per passare all’energia solare in tutto il territorio trapanese, con interventi mirati e personalizzati che si rivolgono a diverse categorie di clienti: abitazioni private, condomini, aziende agricole, attività industriali e anche pubbliche amministrazioni. In base a ciò, un’ analisi iniziale permette di definire la categoria di impianto fotovoltaico a Trapani più adatta, con adattamenti basati sulle reali esigenze del cliente.
Un’altra tra le prime cose da sapere è che l’azienda fornisce supporto nell’accesso alle agevolazioni previste dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Tali fondi sono un’opportunità eccellente soprattutto per la Pubblica Amministrazione e per le Piccole e Medie Imprese, e il loro scopo è incentivare la riduzione di consumi, favorendo l’autoproduzione proveniente da fonti di energia rinnovabile.
A questo proposito, l’azienda si prende cura direttamente di tutto l’aspetto burocratico, occupandosi di passaggi fondamentali tipo la verifica dei criteri di accesso, la raccolta dei documenti e la presentazione delle pratiche. In aggiunta, è previsto un canale appositamente dedicato alle PMI che offre la possibilità di ottenere un finanziamento interno; NovaPower si fa interamente carico dell’investimento iniziale per recuperare poi i costi attraverso i risparmi energetici e gli incentivi ottenuti post-intervento.
Il processo di installazione di un impianto fotovoltaico a Trapani viene seguito interamente da NovaPower in virtù del suo ruolo di general contractor (come verrà approfondito più avanti). Dopo una prima analisi documentale, l’azienda effettua un sopralluogo tecnico per raccogliere i dati strutturali e ambientali necessari, dopodiché il team si occupa della redazione del progetto esecutivo e dell’elaborazione delle pratiche amministrative.
Sono gestite in autonomia anche tutte le comunicazioni con i soggetti coinvolti, ovvero il Comune, e-distribuzione, il GSE e il Terna. In particolare, gli aspetti gestiti da NovaPower sono i seguenti: la richiesta di autorizzazioni, la domanda di connessione, le pratiche per lo scambio sul posto e la documentazione necessaria per l’accesso agli incentivi fiscali. E, per maggiore semplicità, il cliente può contare su un referente unico, che gli fornisce con continuità aggiornamenti e supporto operativo.
Venendo poi alla realizzazione concreta, il cantiere è organizzato per minimizzare ogni tipo di interferenza e opera con pieno rispetto delle tempistiche; l’alta qualità esecutiva caratterizza anche il collaudo e l’attivazione dell’impianto, altri due aspetti che sono anch’essi responsabilità diretta di NovaPower. Ciascuno dei passaggi ora descritti viene documentato e condiviso con il cliente in modo completamente trasparente.
Qualsiasi sia il tipo di intervento e di cliente, NovaPower elabora un progetto su misura, che tiene conto del reale fabbisogno energetico del sito e delle sue specifiche caratteristiche edilizie. Tale dimensionamento parte sempre da un’analisi delle bollette, attraverso apposite simulazioni sulla resa annuale e sul calcolo della potenza ottimale. A seconda del contesto, sono scelte tecnologie e configurazioni diverse; per esempio, l’impianto può essere installato su:
Quando necessario, poi, il sistema può integrare specifiche soluzioni avanzate quali:
Qualche parola sui materiali utilizzati: essi vengono tutti forniti da partner tecnologici altamente affidabili e selezionati appositamente per adattarsi alle condizioni ambientali della zona; sono quindi resistenti all’umidità salmastra e all’irraggiamento elevato tipici del clima della provincia di Trapani.
Certificazioni di qualità e prestazioni sono garantite dall’azienda.
Come per altre località, anche nel territorio di Trapani e provincia NovaPower assume il ruolo di general contractor per tutti gli interventi di cui si fa carico. In pratica significa che l’intero progetto è seguito internamente, dalla logistica dei materiali alla gestione delle squadre operative, fino al coordinamento con i fornitori tecnici. Ciò comporta un controllo puntuale su tempi, costi e qualità, nel rispetto dei valori che caratterizzano l’azienda.
Sempre in autonomia e senza ricorrere a terze parti, NovaPower si occupa della consulenza energetica sopra citata e fornisce supporto continuo dall’inizio alla fine, anche con la possibilità di ricevere assistenza una volta che l’impianto è stato interamente realizzato.
Un’informazione utile prima di concludere: l’azienda offre anche (su richiesta del cliente) servizi aggiuntivi particolarmente avanzati tipo audit energetici, report dettagliati e piani di efficientamento progressivo. E, in quanto general contractor, si occupa in modo autonomo anche di tali servizi.
Coloro che sono interessati alla transizione energetica e desiderano installare un impianto fotovoltaico a Trapani possono dunque rivolgersi a NovaPower per contare su un servizio altamente organizzato, gestito internamente in tutte le fasi, puntualissimo nelle tempistiche e sempre affidabile. Si consiglia di contattare l’azienda per ricevere subito una proposta trasparente e personalizzata.