Enna è una delle province meno densamente popolate di tutta la Sicilia, ma presenta un potenziale particolarmente elevato per la produzione di energia solare a causa dell’alto irradiamento che la caratterizza. Chi nella zona desidera puntare all’ecosostenibilità, può rivolgersi a NovaPower, che opera su tutto il territorio mettendo a disposizione soluzioni fotovoltaiche personalizzate in base al tipo di cliente e di edificio:
A prescindere dalle condizioni di partenza, ciascun impianto fotovoltaico a Enna viene progettato da NovaPower con l’obiettivo primario di massimizzare la resa e contenere il più possibile i costi.
Interessante la proposta dedicata alle PMI: per queste imprese, l’azienda mette a disposizione la possibilità di accedere a un finanziamento diretto, subito dopo aver effettuato uno studio di fattibilità (completamente gratuito). Tale servizio si configura come un iter completo che include, fra le varie fasi, l’elaborazione di un business plan su misura e la definizione di un intervento, sempre mirato a ridurre i consumi energetici attraverso tecnologie affidabili e collaudate.
NovaPower, poi, supporta anche l’accesso agli incentivi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), che sono attualmente disponibili per le imprese, i cittadini e gli enti pubblici disposti a investire in impianti fotovoltaici. E, sempre a proposito degli incentivi, il servizio dell’azienda comprende anche tutta la parte burocratica, ovvero la raccolta della documentazione e la gestione delle procedure necessarie per ottenere il contributo.
L’intervento di installazione di un impianto fotovoltaico a Enna parte sempre da un sopralluogo tecnico gratuito, nel quale il team dell’azienda rileva i dati strutturali dell’edificio, l’esposizione solare, il consumo elettrico annuale ed eventuali vincoli locali. Sulla base delle informazioni raccolte, quindi, NovaPower elabora una proposta di progetto che risulti coerente con le esigenze del cliente e ben integrato nel contesto architettonico (attraverso un dimensionamento, una simulazione di resa e una stima del risparmio in bolletta).
La fase successiva, invece, prevede la raccolta delle autorizzazioni necessarie alla realizzazione del progetto, tipo le pratiche comunali o le comunicazioni verso gli enti terzi del caso (il GSE, il Terna, l’E-DISTRIBUZIONE), tutte attività che NovaPower nel pieno rispetto della normative attualmente in corso. In attesa della conferma da parte degli enti terzi, l’azienda si mantiene costantemente in contatto con il cliente e, in caso di richieste integrative, gli fornisce tutto il supporto documentale e tecnico supplementare.
Finalmente, avviene l’installazione vera e propria, con il supporto di squadre qualificate. I materiali (di cui ci occuperemo a breve) sono tutti certificati e di eccellente qualità. Installati i pannelli, l’intervento termina con un collaudo tecnico e un monitoraggio iniziale per garantire la sicurezza. Tutto ciò è gestito con la massima puntualità, uno dei valori distintivi dell’azienda.
I pannelli offerti da NovaPower sono realizzati con materiali appositamente selezionati per resistere agli agenti atmosferici, agli sbalzi termici e al vento, che sono elementi tipici del territorio di Enna e provincia, collinare ed esposto. I moduli utilizzati, per esempio, sono dotati di vetro temperato antiriflesso e cornici in lega anodizzata, capaci di sopportare carichi meccanici elevati e variazioni termiche importanti.
Le strutture di supporto, poi, sono scelte in funzione del contesto; ad esempio, sono disponibili sistemi di fissaggio certificati per coperture inclinate, tetti piani o installazioni a terra su terreni agricoli. L’elevata qualità dei materiali impiegati, che sono sempre a norma di legge, ha lo scopo di prolungare al massimo il ciclo di vita dell’impianto (è garantita una durata utile superiore ai vent’anni).
Eventuali cali di rendimento possono essere rilevati grazie alla disponibilità del monitoraggio remoto (che avviene con il supporto di un’app); il cliente, se riceve una notifica, può controllare la situazione in autonomia e richiedere l’assistenza di NovaPower in caso di necessità.
NovaPower ricopre il ruolo di general contractor, gestendo internamente tutte le fasi dell’installazione di ciascun impianto: la consulenza energetica gratuita, la progettazione, la logistica, il reperimento dei materiali, il coordinamento del team di tecnici, il collaudo e, in più, l’assistenza post-installazione.
Tale approccio centralizzato permette al cliente di avere un unico referente per tutte le attività: ciò semplifica tutto e riduce al minimo i tempi di attesa, favorendo ulteriormente tutti coloro che desiderano effettuare la transizione energetica e passare all’energia solare, contribuendo attivamente alla riduzione dell’impatto ambientale e ricavandone, in aggiunta, un concreto risparmio.
Installare un impianto fotovoltaico a Enna con NovaPower, insomma, si rivela una scelta strategica. Significa infatti contare su un’azienda solida, affidabile e presente sul territorio, che affianca il cliente con competenza, trasparenza e piena efficienza. Per ricevere una prima consulenza gratuita o avviare direttamente il progetto, basta un primo contatto: il team risponderà subito proponendo una piano personalizzato e intervenendo in modo rapido e puntuale.